venerdì 23 giugno 2017

Consigli di lettura per le vacanze.



Buongiorno a tutti voi, come state?
Spero sinceramente che  non tutti voi stiate soffrendo il caldo che c'è qui, perché sinceramente la sottoscritta rischia di squagliarsi come neve al sole. Ormai sono arrivata a due docce al giorno, e temo che se continua così si arriverà tranquillamente a tre, com'era successo nella torrida estate 2003. Speriamo di no, dai. Il caldo, oltre alle forze, mi sta portando via voglia di leggere e di scrivere post, succede sempre con il caldo ma mi auguro non duri a lungo. Comunque passiamo al post di oggi: con questo post volevo solo  darvi qualche spunto di lettura per le vostre vacanze, L'immagine che ho postato sopra l'ho intitolata 'libri sotto l'ombrellone', ma anche in montagna va bene lo stesso. Cominciamo?


1) Gialli.

Pare che la tendenza per le vacanze  estive sia leggere soprattutto libri gialli. Io fino a qualche anno fa non ero un appassionata del genere, e solo negli ultimi tempi mi ci sono buttata. In effetti sono la  miglior scelta, soprattutto se non troppo spessi, in quanto sono molto coinvolgenti, e il più delle volte veloci. Tengono con il fiato sospeso, e si rivelano se non proprio letture da 5 stelle, almeno soddisfacenti.  Il mio personale consiglio è:


Incubo di Wulf Dorn: autore molto apprazzeta dagli amanti del genere, io fin'ora ho letto solo questo di lui. Pi§ che un giallo è uno psico trhiller, ma mi sento di consigliarlo in quanto non é troppo spesso, ha capitoli brevi( ottimo se vi continuano a rompere perché i vostri amici/ parenti, vi interrompono continuamente per andare a farvi un bagno, o una passeggiata ), e in più vi tiene col fiato sospeso.












2) Romanzi rosa.

I più letti dal gentil sesso, e spesso la scelta più facile che si possa fare. Quando vado via qualche giorno( io le vacanze non le faccio da anni -_-) sono la mia scelta preferita. Richiedono poca concentrazione, e spesso sono molto scorrevoli, Da ragazzina mi sono portata dietro perfino qualche Hamony, ma ora non esageriamo ^O^.  I più gettonati sono quelli della Kinsella, ma io non sonio mai riuscita a leggerla, Due volte mi hanno prestato due suoi libri, due volte non sono mai riuscita ad andare oltre pagina 10. No, Il mio consiglio è invece:


Danielle Steel, Una ragazza grande: ormai lo sapete adoro la Steel, che pur non scrivendo chissà quali  capolavori, riesce sempre a scrivere in modo fluido, mai banale o noioso, e a regalarci dei romanzi davvero carini. Fra tutti i suoi libri ho scelto di consigliarvi questo perché oltre a parlare d'amore tratta argomenti delicati come il peso di una persona e di tutto ciò che gli gira intorno. Fino ad arrivare all'accettazione di se stessi, E lo fa, a parer mio in modo competente e delicato, senza mai essere 'pesante'. :)










3) Classici,

Intramontabili, e come farseli mancare? Senza contare che ci sono persone che ' Ah, no- Io leggo solo classici'. Pur non condividendo tale scelta di stile. mi sembra giusto dare un consiglio anche a loro e a chi magari legge di tutto, ma i classici poco. Lo so, vi capisco. Anch'io ne ho letti pochi, qualcuno durante il liceo, e qualcuno poi per conto mio.  Ora sappiamo bene che i classici a volte sono  anche dei 'mattoni'. Perciò io eviterei  letture impegnate come i classici russi, vedi ' Guerra e Pace', o libroni  alla ' Il conte di Montecristo'. Belli, per carità, ma un po' troppo impegnativi. Io vi suggerisco di buttarvi su quei classici denominati ( erroneamente) per ragazzi.  Diciamo la verità, si leggono poco, e oltretutto anche dalle scuole elementari, li stanno estirpando.
Il mio consiglio?



Edmondo De Amici, Cuore: un classico che io amo moltissimo, ma che ormai sta praticamente scomparendo e nessuno lo legge più perché 'datato e superato'. Io lo consiglio proprio per questo. Trovo che non sia datato o superato, certi valori hanno sempre un senso, siamo noi che oggi tendiamo a considerarli  demodè . Questo libro offre un bellissimo spaccato su l'Italia di que tempo, e ognuno di noi può ritrovarsi in un Coretti, De Rosssi, o ...perché no? perfino in un Franti.











Ecco qua, questo è tutto. Mi sono limitata a tre generi, i più conosciuti, e a darvi un consiglio personale su ognuno. Ovviamente le mie sono solo indicazioni, e  potete tranquillamente ignorarle, Potete leggere di tutto. Il mio augurio più sincero è che facciate delle belle letture e soprattutto belle vacanze. Bacioni.

Nessun commento:

Posta un commento