giovedì 2 febbraio 2017

Recensione - Belle & Sebastien-


Autore: Nicolas Vanier

Titolo:  Belle & Sebastien

Casa Editrice: Spearling & Kupfer

Collana :  Pickwick

Genere:  Romanzo/ Ragazzi

Pagine: 304

Formato: rilegato

Costo: 14, 00€, ma probabilmente l'ho pagato un po' meno




Trama:

1943. In un villaggio sperduto nel cuore delle Alpi, dove solo i camosci e i grandi cani di montagna resistono ai rigori dell'inverno e dove le cime sembrano abbracciare le nuvole, la vita scorre dolce e tranquilla. Fino all'arrivo di due nemici che sembrano invincibili: i tedeschi e la grande Bestia, un predatore assetato di sangue che si aggira di notte depredando gli ovili. Tutti gli abitanti del villaggio sono decisi a ucciderla, tutti tranne uno. Sébastien, un ragazzo cresciuto senza genitori all'ombra dei monti, ha giurato di difenderla: per lui la Bestia è solo Belle, la splendida femmina di pastore dei Pirenei diventata un'inseparabile amica. Gli unici alleati di Sébastien sono il burbero nonno César, la bella e affettuosa panettiera Angelina e Guillaume, il giovane medico del paese, tutti uniti per eludere l'implacabile sorveglianza del tenente Peter Braun. Infatti, mentre Angelina è costretta suo malgrado a rifornire gli occupanti tedeschi, il dottor Guillaume aiuta gli ebrei a fuggire oltre confine attraverso le montagne. Il tenente Braun lo sa bene e fa di tutto per scovare i fuggiaschi e la loro guida. Finché la notte di Natale del 1943 Guillaume, ferito, non riesce a raggiungere la famiglia ebrea che lo aspetta per scappare, e Angelina, Belle e Sébastien decidono di rischiare la vita per loro. Coraggio, amore e amicizia saranno allora gli unici baluardi contro la follia della guerra.



Recensione:

Ed eccomi qui a recensire il libro di '' Belle & Sebastien''. Non so quanti di voi abbiano mai visto il cartone animato. Io si. Essendo nata nell'ormai lontano 1981, sono una di quelle persone che si vanta con la frase ''Eh, ai miei tempi c'erano i cartoni animati belli''. E fra la miriade di cartoni andati in onda c'era anche Quella di Sebastien e della sua cagnolona.  Ammetto che lo seguivo sempre , anche se non con troppo entusiasmo. Carino, si ma finiva li. La sigla invece me la ricordo ancora, troppo bella.
Qualche anno fa poi è uscito il film al cinema e, spinta dalla curiosità, sono andata a vederlo. Si discosta dal cartone animato, ma è un bene, in quanto a parer mio  ci ha solo guadagnato.  Il libro si basa proprio sul film e devo dire che è proprio carino, niente di eccezionale, sia ben chiaro, ma un lettura leggera ma che riesce anche a far riflettere.
Sebastien è un bimbo di circa otto anni, e vive in piccolo paesino  della Francia ai confini con la Svizzera. E' una bambino solo, evitato dagli altri ragazzini per il fatto che è orfano, e vive  con Cèsar e Angelina, che gli fanno da genitori, ma spera che un giorno la mamma torni dall'America per vivere con lui. Intanto intorno a lui divampa la seconda Guerra Mondiale e tutto sembra peggiorare...finché non conosce la Bestia e....ne diventa amico.
Nicolas Vanier, già adattatore dell' opera originale  di Cècile Aubry, per il film è riuscito a regalarci uno splendido ritratto dell'amicizia fra un bambino e il suo cane. Ci regala il suo candore e la sua semplicità, ma anche la sua intelligenza. Riusciamo a sentire la solitudine del ragazzino, e ci affezioniamo a Belle con lui. Pur essendo solo un ragazzino a cui i grandi raccontano solo mezze verità, Sebastien riuscirà a capire da se che i crucchi sono pericolosi. Che Angelina e Guillaurme nascondono un segreto e che la Bestia non è quella che tutti credono, Sebastien riuscirà con la sua semplicità di bambino a farsi amico il cane, e aiuterà gli altri che Belle è buona e gentile e che può salvare molte vite, come ha salvato la sua dalla solitudine. Il tutto è condito con descrizioni di paesaggi pazzeschi, e uno stile semplice, anche se in alcuni punti un po' troppo prolisso, ma ci si passa sopra, in quanto la lettura è scorrevole e scorre via che è un piacere. Io praticamente l'ho letto in un giorno e mezzo,

Citazioni:

'' Ho trovato! Ti chiamerò Belle, perché sei bella!''

'' Sebastien aveva la sensazione che li legasse un filo talmente fragile che avrebbe potuto spezzarsi al minimo scossone''


Consigliato:   si, se avete voglia di una lettura leggera, ma con spunti di riflessione.

Ps: lo so è una ' mini recensione', ma è un libro davvero semplice, ma che regala molto.

Nessun commento:

Posta un commento