venerdì 29 aprile 2016

Recensione - After-



Autore:  Anna Todd

Titolo:  After

Casa Editrice:  Sperling&Kupfer

Collana : Pandora

Genere:  Romazo Rosa, Young Adult

Pagine: 425

Formato: Rilegato

Costo: 425





Trama:

Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. E la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?





Recensione: 

*Respiro profondo*
Stiamo calme e cerchiamo di procedere con calma e di dare un senso a quelle idee confuse che mi sono rimaste in testa dopo la lettura di questo libro.
Quando ho ricevuto, un annetto fa circa,  una mail in cui  mi veniva pubblicizzato e offerto a un prezzo speciale, dato che dovevo ordinare altre cose decisi, nonostante qualche dubbio di inserirlo nell'ordine. Mi documentai e scoprii che la storia nasceva come fanfic sul famoso gruppo 'One Direction'. In particolare il protagonista maschile è stato basato sulla star Harry Styles. Ora io conosco poco il gruppo, ma ho visto le foto di Styles, e dopo aver letto il libro, mi son chiesta cosa diavolo c'entri con Hardin. Niente. Ora: io ho lo stesso difetto di San Tommaso: se non vedo non credo. E credo che questo neo prima o poi mi sarà fatale. Perché non mi sono fidata delle recensioni negative in cui mi sono imbattuta documentandomi sul libro. No, io dovevo leggere di persona. E la sapete una cosa? Nessuna recensione negativa mi aveva preparato a questo.
L'incipt mi aveva quasi dato l'impressione  che, dopo tutto, non sarebbe stata una lettura così tremenda,ma è bastato arrivare a pagina due e capire che mi sbagliavo di grosso. A pagine 5 odiavo la protagonista a pagina 15  li odiavo tutti. Sapevo fin dall'inizio che era uno Young Adult e di certo non mi aspettavo 'Orgoglio e Pregiudizio', ma diamine fra il capolavoro della Austen e questo obrobrio ci sono anche delle cose carine e godibili! La storia è semplice: Tessa, una ragazza acqua e sapone ( dentro quale l'affoghere...), si appresta ad iniziare la sua nuova avventura universitaria e si trasferisce al Campus dell'università. Praticamente subito s'imbatte nel ragazzo bello e ribelle che le farà perdere la testa ( anche la dignità e molto altro...). Non ho nulla contro queste storie dove novelle Candy Candy riescono a convertire anche Hannibact Lechter , anzi  a volte  si rivelano letture leggere ma tutto sommato  carucce.  Ma qui si fallisce miseramente. Innanzi tuttto appare chiaro che l'autrice non sa scrivere, ovviamente tenta di celarlo tramite quella che secondo lei dovrebbe essere una scrittura semplice e scorrevole, ma ahimè non basta.  Una ragazza di terza media, sa fare di meglio, molto di meglio. Mancano descrizioni di luoghi e personaggi , che vadano olre ' ha gli occhi di un bel verde' o ' splende il sole', e anche le emozioni dei personaggi sono assenti. Gli eventi che si susseguono sono sempre gli stessi: feste, litigio, pace, sfuriate  di mamma ed ex ragazzo, e tpoi via da capo. E non basta che ogni tanto ci infili qualche scena di  'Sesso light' per rendere la storia più intrigante , mi dispiace, non basta quello. I personaggi hanno lo spessore di un foglio A4, e il libro è un inno a pregiudizio e preconcetti assurdi. Per esempio Tessa, appena conosce  Hardin  pensa qualcosa del tipo ' Dovrebbe essere contento che io non lo giudichi per aver deturpato il suo corpo con tutti quei tatuaggi'  oppure appena qualche ragazza si veste in un modo  più sexy la etichetta subito come una donna di facili costumi. Tessa, tesoro, non siamo più ne medioevo. Che poi col procedere della storia.... ma da che puplpito viene la predica. Cioè  Hardin ti dice le peggio cose, davanti a tutti ti fa piangere e star male, ma basta che ti faccia un regalino carino per farsi perdonare tutto. E parliamo di Hardin. Come ho detto poco fa, probabilmente l'autrice  voleva creare una sorta di 'Bel tenebroso' ma  deve  aver sbagliato qualcosa e le è venuto fuori un cretino violento fatto e finito.Tutto quello che gli ho visto fare è stato urlare,avere scatti d'ira anche per sciocchezze e pestare la gente. So che è un libro destinato ai più giovani, ma mi chiedo se i ragazzi d'oggi abbiano davvero bisogno di certi esempi. Perfino gli Harmony che leggevo verso i sedici-diciassette anni erano più validi di questa roba.  E una domanda mi sorge spontanea dopo aver finito il libro: Come farà la Todd a portare avanti la storia per altri quattro libri? E' una domanda che, almeno per me, non avrà risposta,. Altri quattro libri? No, grazie.  

So che molto probabilmente non mi sono espressa al meglio, ma ho tentato di farvi capire cosa non mi fosse piaciuto del libro. Volevo essere obbiettiva, molto probabilmente non ci sono riuscita, ma ho fatto del mio meglio.Lo consiglio? Sebbene io sia sempre un po' restia a bocciare e nello sconsigliare i libri- quello che a me non piace , potrebbe piacere a te, stavolta con tutto il cuore, mi sento di dirvi di starne alla larga. Davvero è meglio un Harmony.


2 commenti:

  1. Non ho voluto leggere tutta la recensione perché, come già sai, ce l'ho anche io sul comodino e prima o poi troverò il coraggio di leggerlo xD purtroppo ho il tuo stesso difetto: voglio capire da me se un libro fa schifo come dicono U.U

    RispondiElimina
  2. Credo che " sbatterci la testa" da soli sia sempre la cosa migliore per farci un idea nostra, in ogni campo. Sol che a volte ti capitano certe cose che nonostante tutto ti fanno dire ' ma perché non mi sono fidata di quel che dicevano?":P Magari a te piace.

    RispondiElimina