lunedì 8 febbraio 2016

Ti lascio un film : Dragonheart


Salve lettrici e lettori!
Dopo una settimana esatta torno finalmente a postare!!! Volevo farlo prima ma è stata davvero una settimana piena. Pensate che, nonostante il libro che sto leggendo mi piaccia da morire, ho avuto poco tempo per leggerlo. Oggi, o domani al massimo, dovrei finirlo. Pregate per me, così potrò dedicarmi al libro per la #secretbookchallenge!.
Ma bando alle chiacchiere e passiamo al dunque. ^_^


Titolo: Dragonheart - Cuore di drago-
Titolo Originale:Dragon Heart 
Paese di Produzione: USA, UK, Slovaccia
Anno:1996
Durata:103 min
Genere: epico, fantastico, avventura
Regia: Rob Cohen
Soggetto : Patrick Read Johnson, Charles Edward Pogue
Sceneggiatura:Charles Edward Pogue
Musica: Randy Edelman



TRAMA:

In un tempo lontano, tanti secoli addietro, il cavaliere Bowen, prima benefico poi mercenario, e il drago chiamato Draco, ultimo della sua specie, si uniscono in una eroica battaglia per liberare un paese dal dominio di un governante feroce, il giovane Einon, al quale entrambi erano fortemente legati. Bowen era stato il precettore di Einon da piccolo, mentre Draco è lo stesso drago che anni prima aveva dato metà del proprio cuore per salvare Einon e non era stata quella metà ad avvelenare l'anima del giovane re. Ormai decisi a riportare il regno ai tempi in cui verità e onore erano la prima regola, Bowen e Draco si uniscono a Kara, figlia del capo della rivolta contadina.






OPINIONE PERSONALE:

Ho visto questo film per la prima volta tanti anni fa, per caso, in un un pomeriggio in cui mi stavo annoiando: la mia vicina di casa mi prestò la videocassetta e ...me ne innamorai a prima vista.
Libri sui draghi, a parte  la serie di Paolini, non ne ho letti quasi per nulla. I film qualcosina di più. Sicuramente il mio preferito è Dragonheart. Lo so che a molti questo film non piace e che viene spesso criticato. Ma unisce draghi e cavalleria,epicità e buoni sentimenti. La cosa che mi piace di più è il legame che piano piano cresce e unisce Bowen e Draco. Entrambi, in modo diversi, sono stati traditi e usati da Einon. Credevano e avano riposto fiduucia in lui, e quando questa fiducia è venuta a mancare, sono rimasti soli,sopraffatti dal dolore , dalla rabbia e dal senso di colpa. Quando si conoscono, non sanno bene quanto anche l'altro sia stata tradito dal principe, ma quando tutte le carte si scopriranno, quando saranno sinceri fino in fondo l'uno con l'altro e con se stessi allora, e solo allora, saranno pronti a fronteggiare Einon. Insieme. Sarò una vecchia sciocca sentimentale, ma certe cose riescono a toccarmi nel profondo e a commuovermi. Dragonheart  magari non sarà un filmone di quelli epici, non avrà chissà, quali effetti speciali, ma trovo che nella sua semplicità abbia tante cose buone da insegnare. Certo Bowen è un cavaliere, e i draghi non esistono, però certi ideali valgono sempre: lealtà, coraggio e...cuore. Un grande cuore che batte per le cose in cui si crede. Un'altra cosa che mi piasce da matti in questo film, sono le musiche. In alcune scene, come in quella finale, musica e immagini si sposano alla grande, enfatizzando la scena emozionandomi ancora di più. Insomma, un film che ho fra la mia collezione di dvd e che , di tanto in tanto, riguardo molto volentieri.
So che sono stati fatti altri due film,, ma non li ho mai visti. O meglio ne ho visto un pezzettino del secondo, ma si allontanava troppo da questo e allora ho lasciato perdere.

IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO: amo sia Bowen che Draco




IL PERSONAGGIO CHE DETESTO: Einon, ma credo che in pochi non l'abbiano detestato. Pensare che anni dopo l'attore interpreterà  il ruolo di Remus J. Lupin, il mio personaggio preferito in Harry Potter, mi fa sempre un certo effetto. Soprattutto perché Einon e Remus sono agli antipodi, proprio.

LA MIA SCENA PREFERITA:Quando Bowen trova il nome per il drago.

LA MIA CITAZIONE PREFERITA:


Vi lascio anche il video di quando Bowen trova il nome per il drago ^_^



E con questo è tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate e ci vediamo alla prossima. 






1 commento: