venerdì 4 dicembre 2015

Recensione: Ever After High - Un mondo meraviglioso-

Autore: Shannon Hale

Titolo:  Ever After High - Un mondo migliore -

Casa Editrice: Nord Sud Edizione

Collana : Narrativa

Genere: Romazo per ragazzi, Fantasy

Pagine: 320

Formato: Rilegato

Costo: 13 90





Trama:

Gli studenti della Ever After High sono chiamati, ogni anno, a firmare il Libro dei Destini, giurando di seguire la favolosa strada intrapresa dai loro genitori. Con l'arrivo di Raven Queen, però, la faccenda si complica magicamente. Ormai nessun destino è più al sicuro, nemmeno quello di Apple White, la più reale fra i reali. Toccherà a Lizzie Hearts, Cedar Wood, Pinocchio e Madeline Hatter salvare i loro Migliori Amici per Sempre da una maledizione che minaccia di far fare alla scuola - e alle loro vite - una fine per niente lieta.

Recensione:
Finalmente ci siamo. Sono arrivata alla  fine di questa saga e,credetemi, mi trovo in difficoltà a parlarne  nonostante sia passato del tempo da quando l'ho letto. Perché non posso parlarvene nel dettaglio, per non fare spoiler e questo mi mette in  una situazione difficile per spiegarvi bene cosa esattamente penso del libro.  Parto col dirvi che questa storia la porterò sempre con me, nel mio cuore. Quasi quattordici anni fa Harry Potter, in una fredda giornata dell'Epifania arrivò nella mia vita e mi aiutò a superare un momento difficile  della mia vita. Raven e Company sono entrate nella mia vita , con il primo volume, nel gennaio-febbraio di quest'anno e non solo mi hanno aiutato con il blocco del letture, ma mi hanno aiutato ad affrontare un momento difficile della mia vita e della mia famiglia e per questo sono grata all'autrice e ai suoi personaggi.
Anche in questo terzo , e ultimo, volume la Hale si  è confermata davvero un autrice molto abile. Ha  dato continuità alla storia, legandola ai volumi  precedenti, e ha descritto gli eventi in modo semplice e frizzante. Quello che mi ha colpito di quest'autrice è che pur parlando di storie e favole, già raccontate da altri, non ha comunque posto un freno alla sua immaginazione e ha arrochito la storia di eventi, personaggi e oggetti davvero originali.Ha raccontato la SUA storia. I personaggi poi sono incredibili. In questo volume si è concentrata  su Maddie,Cedar,Kittie e Lizzie. Fin'ora,fatta eccezione per Maddie le altre tre ragazze ,le aveva ,un po'...lasciate nell'angolo, per così dire.  E nel corso degli eventi ho  trovato molto bello come le ha fatte crescere ed andare avanti, dando loro carattere e spessore psicologico.  Altri autori e autrici dovrebbero prendere esempio. Si, stiamo sempre parlando di un libro rivolto a dei bambini,però il fatto che la Hale ci abbia fatto sapere  come si sentivano i personaggi, quali fossero i loro sentimenti rispetto ad eventi e persone è davvero lodevole. Anche il messaggio, anzi , i messaggi di fondo sono  validi e convincenti:  fare di tutto per i propri amici, darsi del tempo, fare la cosa giusta.E mi piace sempre pensare che amicizie così possano esistere anche nel mondo reale.  Devo  però  essere sincera e un paio di piccole pecche questo libro , purtroppo, per me le ha.  Per esempio mi spiace che altri personaggi in questa vicenda siano rimasti in ombra. Le stesse Raven ,ed Apple in questo volume sono ' di contorno', e ci sono più che altro all'inizio e alla fine della storia . E  va bene forse di Raven e Apple avevamo già saputo abbastanza dai  libri precedenti, però ,per esempio,, dei personaggi maschili  sappiamo di meno, e magari poteva trovare il modo di inserirli u n po' di più. Ma questo può anche non essere un grosso difetto, e glielo perdono pure. No, quello che mi ha davvero delusa è il fatto che con questo volume non ci sia un vero e proprio finale e molte,,parecchie,cose vengano lasciate in sospeso. Non so se la cosa sia voluta o no, però trovo che dia un senso di'incompletezza alla storia. Purtroppo non posso spiegarmi meglio, perché per farlo dovrei spiegare alcuni fatti e così facendo farei spoiler e non voglio rovinare la lettura a nessuno. So solo che in alcuni casi, piccole 'porte aperte' non mi dispiacciano, ma qui  per me c'è qualcosa che resta incompiuto finendo il libro in questo modo, e questo mi dispiace, avrei preferito, non dico un punto fermo, ma che fossero spiegate e risolte più cose.  Ma per il resto niente da dire bei personaggi e soprattutto  ci sono alcuni 'colpi di scena',che piaceranno molto  a chi, come me, ha amato questa storia nonostante questi difettucci.E si, Apple & Co mi mancheranno. Sopratutto mi mancherà Maddie.Tanto., Chi mi regala una sua bambola? ^O^

Citazioni:

''Credo  che esseere una Ribelle significhi poter tagliare i fili e scegliere la propria storia. E per me,non c'è niente di più importante della possibilità di scegliere.''

''Il regno di Ever After appartiene a esseri gentili, amichevoli e coraggiosi''

Consigliato: 
''Auspico  che questa storia  venga registrata, stampata e impacchettata  e che finisca nelle mani,  negli occhi, nelle orecchie, nei cervelli  e nei cuori  degli abitanti di ogni luogo e che diventi  la storia di ogni lettore che vorrà immergersi nelle sue pagine''

2 commenti:

  1. Ne ho sentito parlare tanto bene! Ma quanti volumi sono?

    RispondiElimina
  2. Si, è una serie molto carina è adorabile. I volumi che compongono la saga sono 3. Più un quarto che raccoglie delle storielle su ciascun personaggio.

    RispondiElimina