giovedì 25 giugno 2015

Recensione - Le ali della Vita-


Autore:  Vanessa Diffenbaugh

Titolo:  Le ali della Vita

Casa Editrice:  Garzanti

Collana : Narratori Moderni

Genere:  Romanzo

Pagine: 334

Formato: Rilegato, io però ho letto la versione pdf

Costo: Del rilegato intorno ai 18,00 euro, della versione e.book 9,90


Trama:

E' notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. Letty si asciuga l'ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull'acceleratore. Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l'altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. Non sanno che la mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici. Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c'è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l'azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c'è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma.

Recensione:

''I miei sbagli fanno male. Ma l'amore mi può curare. Non è mai troppo tardi per spiccare il volo''

Nelle informazioni sopra vi ho detto che ho letto la versione pdf. E voi direte: e dove piffero l'hai trovata la versione pdf??? Molto semplice mi è stata gentilmente inviata dalla Garzanti. Con questa recensione infatti, voglio informarvi che inizio una collaborazione con questa casa editrice. Voglio davvero ringraziare la Garzanti per la disponibilità che mi ha dimostrato, non mi aspettavo tanto. Ovviamente, le mie recensioni saranno sempre oneste e sincere, anche perchè altrimenti mi sembrerebbe di prendervi in giro.
Affrontare questo romanzo non è stato facile, perché avevo paura. Paura  di ritrovarmi delusa, dopo aver praticamente adorato il precedente libro ( Il linguaggio segreto dei fiori) di quest'autrice.  E invece non sono rimasta delusa, anzi , ne sono talmente conquistata, che domani andrò a comprarmi l'edizione cartacea da mettere li, vicini all'altro.
Questa volta Vanessa Diffenbaugh ci racconta di Letty, una giovane donna che ha due figli: Alex di quasi quindici anni, e la piccola Luna di sei.  Da quando sono nati, è stata sua madre  a prendersi cura dei nipotini. Ora che però l'ha lasciata per tornare nel suo paese natio , tocca a lei occuparsi dei figli. Letty ama i suoi figli, solo che non sa come dimostrarlo e da dove cominciare, soprattutto con il figlio quasi adolescente. Ma proprio nel cercare di dare ai suoi figli il meglio che può offrire loro riuscirà a trovare dentro di se la forza  per un nuovo inizio e riuscire infine a dimostrare loro tutto il suo amore. Ovviamente non è facile, e non sempre va tutto per il meglio, ma con l'affetto di una famiglia, che piano piano si sta formando, e che nonostante le difficoltà si ama profondamente , si riesce ad affrontare tutto.  L'autrice è stata davvero abile a tessere gli eventi in un modo tanto naturale, con un linguaggio semplice  e diretto a tutti. Riesce a descrivere con abile maestria i sentimenti, non cadendo mai nel banale e nello scontato. Ogni personaggio è ben descritto ricco di sfaccettature, pregi e difetti.  Mi piace il modo semplice in cui la Diffembaugh descrive tutto questo, e mi piace assai di più che nonostante i suoi finali non siano completamente  sgombri dalle nuvole, hanno comunque una speranza . Sono rari i romanzi che sanno unire in modo tanto abile trama e sentimenti senza cadere nello sdolcinato. E sono altre sì rari i romanzi che affrontano in modo competente temi così delicati.  Una cosa che mi piace di questa autrice è come riesca a far 'parlare' i suoi personaggi attraverso le loro passioni. Per esempio: nello scorso libro, Victoria ci parlava  attraverso  la sua passione per i fiori. Questa volta Alex, ci parla attraverso il suo interesse per gli uccelli migratori. E, ripeto, tutto questo l'autrice lo affronta in un   modo fresco e semplice. Quando  leggi i romanzi di quest'autrice, un po' ti immedesimi nei suoi personaggi perché sono così...umani, reali. Tanto che a volte ti domandi se, pur con argomenti diversi da tuoi, non stia in realtà parlando di te. O a te. Mi ha veramente colpito questo libro, forse per il bel messaggio che lascia: non importa se hai sbagliato, non importa quanto hai sbagliato.  Aldilà della paura e dei timori si può ricominciare.
Veramente, faccio fatica a trasmettervi il senso  positivo e di speranza che questo libro, mi ha lasciato. Dico solo: A quando il prossimo libro, Vanessa? Be' intanto vado a comprarmi questo libro in versione cartacea.
Ah, dimenticavo: anche per questo libro sono disponibili quattro versioni della stessa copertina. A seconda del ciondolo che la ragazza porta in mano si ha un significato... Scegliete la vostra!

Citazioni:

''Letty amava i suoi bambini. Era lì, sotto la paura, sotto il distacco:un amore soffusso di soggezione, così luminoso che faceva male a guardarlo. ''

''Non era colpa di Maria Elena: la madre l'aveva amata nell'unico modo che conosceva, prendendosi cura di lei in modo impeccabile e con infinita generosità. Ma non le aveva mai detto di riprendersi e di voltare pagina''

Consigliato: Assolutissimamente si!!!


Nessun commento:

Posta un commento