sabato 25 aprile 2015

Ti lascio un film - Cars Motori Ruggenti



E finalmente, dopo mesi, eccomi tornata con questa rubrica. La sapete una cosa? Non so a voi, ma a m,e è mancata tantissimo. Mi piace parlarvi di film che mi sono piaciuti. Quindi basta chiacchiere  e passiamo al film.



Titolo originale: Cars Motori ruggenti

Nazione: U.S.A.

Anno: 2006

Genere: Animazione

Durata: 96'

Regia: John Lasseter

Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios






Trama:

Saetta McQueen, una macchina da corsa alle prime armi ma con un futuro promettente scopre che nella vita l'importante è partecipare e non tagliare il traguardo, quando si ritrova improvvisamente deviata nella sonnolenta città di Radiator Springs sulla Route 66. Mentre sta attraversando il paese per raggiungere il grande campionato Piston Cup in California ed affrontare due professionisti affermati, McQueen fa la conoscenza dei personaggi un po' "alternativi" della città, fra cui Sally (una raffinata Porsche del 2002), il Dottor Hudson (una Hudson Hornet del 1951 con un misterioso passato), e Carl Attrezzi (un carro attrezzi un po' arrugginito ma ancora affidabile) - che lo aiutano a comprendere che ci sono cose più importanti nella vita dei trofei, del successo e degli sponsor. 

Opinione Personale:

Ci sono alcuni film recenti targati Disney o Pixar che all'inizio non volevo vedere. Un po' perché mi attiravano poco, forse per via del fatto che si discostassero un pò dai classici con cui ero cresciuta,, e un po' perché, come in questo caso, mi sembravano delle produzioni che puntassero più che altro a fare marketing. Che poi tutti i film  puntino alla fine a fare questo è naturale. Ma Cars  soprattutto mi dava questa impressione:un protagonista maschile a forma di macchinina , ambientata in un mondo di automobiline. Però, c'è una cosa che forse non sapete della sottoscritta: sono un' appassionata di F1 da quando andavo alle superiori. Questo, insieme al fatto che già con un altro film Disney, avevo fatto un errorre simile, mi spinsero a dargli un opportunità. Ora vi svelo un'altra cosa. Ifilm che ho in dvd e che mi sono piaciuti davvero, da quando ho il lettore Blu Ray tendo a prenderli anche in questo formato, anche se magari ho già il dvd. E Cars è stato fra i primi ad avere questo onore. Perché dalla prima visione me ne sono innamorata.  Non è solo un film di macchinine ambientato in un mondo di gare automobilistiche. E' ANCHE questo. Ma ha un bel messaggio. Veramente ne ha molti di messaggi positivi. Quando incontriamo il protagonista ad inizio film, probabilmente odiamo tutti Saetta McQueen. Il solito ragazzaccio pieno di talento (e lo sa) ,che non bada a niente e a nessuno. Solo come un cane, che non ha rispetto del team che lavora con lui. Per lui l'unica cosa che conta sono il successo, le vittorie e battere gli altri.  Uno così, borioso e superbo, se lo incontrassimo nella vita reale  con tutta probabilità lo manderemmo a a stendere con un bel calcio nel di dietro. Poco ma sicuro.


                                           "L'importante è il viaggio, non dove andrò"
                                                                                                    Max Pezzali

Ma quando, per una serie di imprevisti, si ritrova bloccato nella minuscola, tranquilla e dimenticata cittadina di Radiator Spring, saetta si scontrerà con realtà e personaggi talmente lontani dalla sua mentalità, che all'inizio si comporterà con loro in modo distaccato e con aria di superiorità. Però, più trascorre del tempo li, con quella gente semplice dalle poche pretese, ma uniti gli uni con gli altri, più si renderà conto che, forse, qualcosa gli manca, e che il poveraccio da compatire. è lui, non certo loro. L'amicizia di Cricchetto, la compagnia di Sally, la guida di Doc e l'affetto del resto degli abitanti apriranno a Saetta un mondo nuovo. Un mondo fatto di amicizia, rispetto reciproco e di valori autentici. Vincere una Piston Cup infondo non è niente: è solo una coppa vuota. Aiutare qualcuno a finire la sua ultima gara, magari arrivando ultimo, bè, quello si che è importante.  E alla fine Saetta sarò uno sportivo vero e migliore di quello che era a inizio film: avrà nuovi amici, un nuovo team e il rispetto di se stesso,  E ci insegnerà che se siamo troppo concentrati su noi stesso nel lungo viaggio verso i nostri sogni e i nostri obbiettivi senza mai guardarci intorno, rischiamo di perderci nuovi incontri ed amicizie e l'opportunità di migliorarci.
Io vi consiglio di cuore questo film: personaggi meravigliosi, scene divertenti e tanta adrenalina. Inoltre, piccola curiosità, il doppiaggio Italiano è molto particolare. Per doppiare i commentatori sportivi sono stati chiamati Gianfraco Mazzoni e Ivan Capelli , storiche voci della telecronaca di F1 sulla rai.  Alcuni personaggi sono doppiati da Alex Zanardi (Guido), Giancarlo Fisichella ( Boost), e...Michael Schumacher ( La Ferrari).
E ricordatevi, come dicono Saetta e Doc... Eleganti come una berlina e scattanti come un go kart. 


Citazioni:

"Allora il bello non era arrivare, il bello era viaggiare."

" Nelle corse si può fare molto di più che vincere."

Sally Carrera: Grazie di tutto.
Saetta McQueen: Era solo una strada...
Sally Carrera: No, era molto, molto di più!


Personaggio preferito

Doc


Personaggio odiato:

Chick



La mia scena preferita.

Bah, bella scelta. Forse la prima passeggiata di Sally e Saetta insieme.



E per stavolta è tutto.
Alla prossima puntata di ''Ti lascio un film''. Prometto di non far passare più troppo tempo.
Bcioni.



Nessun commento:

Posta un commento