sabato 14 febbraio 2015

New Entry




Allora: Si ho ho comprato dei libri, si in teoria sarei ancora nel Project Ten book e no, non me ne può fregare di meno. Questo periodo è uno di quelli difficili, duri  che proprio  ti lasceresti andare e basta, per cui non mi sento in colpa. Ho fatto due acquisti in libreria Martedì uscita dal lavoro, e il giorno dopo , per via di un'offerta on-line della mondadori per il kobo ho acquistato anche  qualche e.book. Ovviamente lo so che fare shopping libreschi  non risolve la situazione, ma un po' aiuta. Se non altro esci un po' dall'apatia e ti distrai per qualche ora. Oggi vi mostrerò gli acquisti fatti in libreria e domani quelli in versione e-book, e fra qualche altro giorno gli scambi^^
Cominciamo.




La nave di Teseo di V.M.Straka: Non so quanti di voi sanno cos'è, in realtà fino a una decina di giorni fa non lo sapevo neanche io, poi ne ho sentito parlare da due youtubers che seguo, e ne ero rimasta incuriosita. Visto che non ho trovato i due libri che cercavo, e visto che me lo sono ritrovato davanti senza cercarlo proprio un paio di giorni dopo che ne ho sentito parlare, ho pensato che era nel mio destino e me lo sono preso nonostante il prezzo( 35 euro! @_@) .

Questa è la trama:

  Un libro misterioso, La nave di Teseo, di un autore misterioso, V.M. Straka, della cui esistenza non si sa nulla. Un ragazzo che prende il libro in biblioteca (ingiallito, invecchiato, macchiato) e scrive appunti nei margini, primi passi di un'indagine possibile. Quindi una ragazza, che trova quel libro e comincia a "rispondere" (sempre nei margini) al ragazzo. I due cominciano a lasciarsi il volume sempre nello stesso posto, a turno, e a investigare insieme: ne nasce una storia d'amore a piè di pagina (lui è lo stampatello nero, lei il corsivo blu, ma presto i colori diventano altri, perché i due tornano sul volume a distanza di tempo), che li porterà a cercare negli archivi di mezzo mondo, a decifrare codici e simboli, inseguendo una storia che ha a che fare con gli anni Trenta, l'esilio, la "resistenza" di un gruppo di scrittori impegnati. Ma li spingerà anche a incontrarsi, a scambiarsi confidenze sul proprio difficile passato, a essere spiati, sospettati. Fin qui, la trama impossibile di un libro stratificato e geniale. Ma è anche la confezione, a sorprendere: il libro (realizzato dalla coraggiosa Rizzoli Lizard, grazie a un lavoro che s'indovina imponente di adattamento grafico e lettering) è in realtà un cofanetto; basta sfogliarlo per entrare nella stessa biblioteca frequentata da Jen ed Eric, per trovare ciò che loro stessi si lasciano tra le pagine del volume: lettere, cartoline, biglietti, articoli di giornale, fotografie d'epoca. La nave di Teseo, è non a caso l'esordio letterario di J.J. Abrams (assieme a Doug Dorst, che ha firmato la parte testuale che nella storia è attribuita a Straka), finora noto per meriti televisivi e cinematografici (tra le altre cose, è il creatore di Lost). Non a caso: perché questo libro, che potrebbe esser fatto solo e soltanto di carta, mentre appunto dimostra le infinite potenzialità ancora inespresse dell'oggetto libro (e in questo caso si avvicina molto all'oggetto d'arte), va direttamente a sconfinare nel campo degli altri linguaggi, a superare i propri limiti, in tre parole a sfidare la vita.


Il libro è particolare, oltre che per il fatto che è stato realizzato proprio come un vecchio libro da biblioteca ( pagine ingiallite, qualche macchiolina, tibri e adesivi bibliotecari), le note a margine del testo, anche perché al suo interno è pieno d'iserti: carto,line, fogli di giornali, tovaglioli di carta scritti... Insomma, non è il solito libro. Persino l'addetto della Mondadori mi ha fatto i complimenti per la scelta del mio acquisto.

Passiamo al secondo libro




L'arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister di George R.R.,Martin: Okey, non è un libro vero e proprio ma una raccolta di citazioni trattee dalla saga di Martin di uno dei suoi personaggi sicuramente più riusciti e amati. E non dite di no. Persino io che di base mi piacciono i personaggi alla Ned Stak( Eroi in senso classico, per capirvi), sono rimasta colpita dal Folletto. Come si fa a non amare Tyrion ,Lannister? Il libro, pur non essendo molto spesso, saranno un cinquantina-sessantina di pagine, non di più,, è fatto bene. La copertina è rigida rossa con effetto tipo pelle di drago, le pagine sono ingiallite, e ci sono delle illustrazioni molto ben fatte. Se siete interessati a questo libro vi suggerisco di andare a comprarlo in questi giorni che è in sconto del 25% e lo pagate 9 euro anziché 12.

E con questo è tutto. Sono molto soddisfatta di qyesti acquisti. Fatemi sapere
cosa ne pensate, cosa avete comprato voi, o cosa comprereste. Un saluto e a domani. ^_*



2 commenti:

  1. Ciao Sonia! Ma sì, i Project 10 Books sono fatti più che altro per smaltire qualche libro, se qualche piccolo acquisto ti fa stare meglio non vedo che problema c'è :D se può consolarti, pensa che il mio Project (iniziato a settembre) è andato a farsi benedire ormai.. e mi mancavano solo due libri per finirlo, sigh!
    Venendo alle tue entrate.. La nave di Teseo è in WL, prima o poi sarà mio! Peccato che da me non sia uscito, mannaggia! Quello di Tyrion ce l'ho anche io, troppo carino!
    I miei acquisti della settimana lo ho pubblicati oggi, anche se poco da sono tornata a casa con altri tre libri nuovi, ahaha! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questi, e gli acquisti che vi mostrerò domani, siano solo una parentesi. Anche se Non leggerò subito i libri del project, o anche se non lo porterò a termine, ho da leggere per un pò', e fra l'altro son quasi tutti titoli interessanti.
      Sono passata da te e ho lasciato un commento( veramente credo di aver fatto un pastrocchio, pardon), Se ti farai un giro qui domani troverai il famoso libro che sto leggendo( e che credo di finire tra oggi e domani^^), Baci.

      Elimina