mercoledì 14 maggio 2014

Recensione: La sedicesima luna


Autore:   Kami Garcia - Margaret Stohl
Titolo:  La sedicesima luns
Casa Editrice:  Mondadori
Collana :  Oscar best sellers
Genere:  Ragazzi, Fantasy/gotico
Pagine: 519
Formato:  Tascabile
Costo:  8,90 ( io in e-book l'ho pagato un 1,99)

Trama:


Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. E Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

Recensione:

Dunque, da dove iniziare? Inizierò con il dire che mi ero accostata a questa lettura un po' così...non dico scettica, ma neanche troppo convinta. Pensavo che sarebbe stata, al massimo, la solita storia fantasy carina.  E invece...invece domenica ho fatto le due di notte per finirlo( tanto l'allergia non mi lasciava dormire). L'ultima volta che ho fatto le due/tre di  notte per un libro risale ad Harry Potter. Credo che questa la dica tutta, ma nel caso non si fosse capito mi è stra piaciuto. All'inizio non sembrava che mi prendesse così tanto, ma poi un qualcosa mi ha preso e non sono più riuscita a fermarmi. Cosa mi è  piaciuto tanto? Innanzi tutto ho A-D-O-R-A-T-O il fatto che  sia scritto dal punto di vista del protagonista maschile.Sono rari i libri scritti dal punto di vista di un 'lui' e di solito li prediligo, non so il perché ma è così.  Lo stile in cui è scritto poi è ricco di dettagli, ma mai troppo pesante o strapieno di paroloni, anzi è molto semplice e scorrevole. La trama forse  ha qualcosa di già  visto, però è ben articolata, e arricchita da colpi di scena che stupiscono. L'aspetto che secondo me è stato descritto in modo 'nuovo' è quello 'parallelo' della magia, del paranormale. I personaggi poi sono particolarissimi, descritti in modo magistrale, e con un loro carattere ben definito. Alcuni rimangono davvero nel cuore, e ognuno di loro ha una funzione precisa all'interno della trama, e non sono buttati li solo per far contorno come succede alle volte. E pur essendo scritto per un pubblico molto giovane/adolescente, sono sicura che può essere apprezzato benissimo anche da persone un po' più mature come la sottoscritta.  Insomma  mi piace tantissimo, e non vedo l'ora di leggere i libri seguenti, però aspetterò un attimo a comprarli, in modo da potermi gustare di più questa serie.  Ho comprato anche il blu ray del film, perché ero curiosa. Non so quando riuscirò a vederlo,  ma sebbene sappia che film e libro spesso sono diversi spero davvero che non sia una completa delusione. Mi auguro che la recensione vi sia piaciuta, che sia stata chiara , se non lo è perdonatemi ma sono piena di allergia e sto scrivendola di sera. Ci sarebbero stati altri libri da recensire, che attendono da un po', avrei potuto farla con più calma ma, ero troppo ansiosa di condividere con voi la gioia dio aver letto un bel, bel libro.


Citazioni:

'' Non si potevano prendere entrambe le strade. E una volta averne imboccata una, non si poteva tornare indietro.''

'' Io non potevo perderla. Non l'avrei persa. Il solo pensiero di non poterla più accarezzare mi faceva impazzire. Più dell'idea di perdere tutti i miei amici.[...]Era come precipitare nel vuoto, ma questa volta con la certezza di schiantarmi.''

'' Lena sarebbe stata Reclamata il giorno del suo sedicesimo compleanno, ma io ero stato reclamato sin dalla nascita. Non avevo controllo sul mio destino più di quanto ne avesse lei. Forse nessuno di noi ne aveva.''

Consigliato:   Assolutissimamente si *_* 

E voi l'avete letto oppure no? V'intriga? Vi è piaciuto? Su, sono curiosa, fatemi sapere ^_^

1 commento: