martedì 14 maggio 2013

I Sotterranei della cattedrale



Autore: Marcello Simoni
Titolo: I sotterranei della Cattedrale I sotterranei della Cattedrale
Casa Editrice: Newton Compton Editore
Collana: Live
Genere: Thriller Storico
Pagine: 121
Formato: Cartaceo
Costo: 0,99 centesimi di euro
Consigliato?:  non saprei proprio...

Trama
Urbino, 1789. Il cadavere del professor Lamberti, docente di filosofia all’università, viene ritrovato all’interno della cattedrale.
L’ipotesi è che sia precipitato dalle impalcature erette per la ricostruzione della cupola, distrutta da un terremoto. Ma Vitale Federici, il suo allievo più brillante, intuisce subito che dietro quella morte si cela qualcosa di poco chiaro. Inizia dunque la sua personale indagine sugli ultimi giorni di vita del Lamberti, finché viene a conoscenza di un fatto sconcertante: l’uomo era sulle tracce di un antico tempio dedicato alle Ninfe, nascosto nel sottosuolo della città. Vitale si appassiona immediatamente al mistero, ma la sua ricerca lo porta ben presto di fronte a un’inquietante verità: il Lamberti deve essere stato assassinato. Ma da chi? Tanti sono i sospettati, e tutti hanno interesse a tenere Vitale lontano da un segreto che non deve essere rivelato…


Opinione personale:

Avevo voglia di leggere un thriller, e avendo in casa questo( comprato di recente insieme ad altri due sempre di questi libri a 0,99 centesimi), mi ci sono buttata sopra.
Dunque, che dire?
 Non credo che ci sia poi  tanto da dire. In tutta onestà di questo autore vorrei leggere qualcos’altro, perché scrive abbastanza bene, o almeno così pare. Questo libro è si carino, ma troppo corto. Intendiamoci bene, ci sono libri brevi che per intensità non hanno niente da invidiare a mattoni di mille e passa pagine( anzi, a volte, semmai, è il contrario), però non è questo il caso. I personaggi, la storia, sembrano abbozzati, buttati li, e poi, si svela tutto troppo in fretta. Peccato, perché ripeto, quel che ho letto mi è piaciuto. I personaggi erano buoni, e anche la l’idea della trama era niente male. Non so neanche se consigliarlo o meno. Solo per il prezzo direi di si, però non è neanche una grande motivazione. Ah, una cosa non proprio positiva l’ho notata( e se l’ho notata io..), l’autore si lascia andare spesso a ‘errori’ di ripetizioni, non che sia grave, solo un po’ fastidioso, ecco. Altra cosa che non mi è piaciuta è il finale…forse è legato al fatto che il racconto sia breve , ma mi ha lascia un po’ con l’amaro in bocca. Diciamo che se dovessi dargli un voto starebbe sul 6. Tutto sommato non male, dai. Ne ho letti di peggio.
Proverò a dare a quest’autore un’altra possibilità.

Citazioni 

“La fede può resistere a tutto. Alla morte, alle guerre, alle ingiustizie, ma non alla bellezza”


Nessun commento:

Posta un commento