giovedì 19 aprile 2012

Percy Jackson - Lo scontro finale-

All'una del mattino di martedì 17 Aprile, ho finito di leggere l'ultimo libro della saga di Percy Jacson e gli dei dell'Olimpo.. In realtà dopo 'La battaglia del labirinto', ero partita con un altro libro, ma saputo che usciva questo il 3 Aprile, e volendo sapere ad ogni costo come finiva, qualcche giorno dopo l'uscita me lo sono preso e ho DOVUTO leggerlo. Ma procediamo come al solito.

Autore: Rick Riordan
Titolo: Percy Jackson e gli dei dell Olimpo - Lo scontro finale-
Editore: Mondadori
Pagine: 360

Trama:
Al Campo Mezzosangue Percy Jackson e i suoi amici si sono preparati tutto l'anno per la battaglia contro i Titani, sapendo che le probabilità di vittoria sono minime. L'armata di Crono è infatti più forte che mai, soprattutto da quando alcuni dei e semidei traditori si sono arruolati nelle sue file, accrescendo il suo potere. Mentre gli dei sono impegnati a contenere l'assalto del mostruoso Tifone, Crono avanza verso New York, dove il Monte Olimpo, apparentemente incustodito, aspetta solo di essere espugnato. Sarà compito di Percy e del suo agguerrito seguito di semidei fermare l'ascesa del Signore del Tempo e difendere la divina dimora dalle sue brame. Ma non sarà la sola minaccia che dovrà affrontare, perché l'attesa profezia che grava sul suo sedicesimo compleanno si avvererà. E mentre per le strade di Manhattan si combatte una guerra per la salvezza del mondo, Percy si troverà faccia a faccia con un terribile presentimento: che il nemico più forte contro cui sta lottando sia il proprio destino.

Opinione Personale:

Dell'intera saga parlerò poi in un post a parte più dettagliatamente(anche per non svelare troppo a chi il libro non l'ha ancora letto). Però vi dico che mi è piaciuta molto. La saga in generale e il libro in questione. Mi ha presa dalla prima pagina del primo libro, fino all'ultima di quest'ultimo libro. E vi dirò sono triste, triste come lo sono sempre quando finisce qualcosa di bello che mi ha appassionata tanto. L'ultima volta che mi è capitata una cosa del genere, credo sia stato con Harry Potter. Ma ora spendo due parole su quest'ultimo libro: bello. Mi è piaciuto il colpo di scena e della 'spia', che avevo si indovinato, però...non del tutto( chi ha letto il libro capirà) e quello della profezia. Questo in particolare mi ha lasciata a bocca aperta, senza parole. Quando un autore riesce a sorprenderti in questo modo credo che sia semplicemente grande. Il finale poi è spettacolare. Cero, teniamo conto che parliamo di libri adatti a ragazzi di 11, quindi non aspettiamoci chissà che cosa, ma non denigriamolo neanche. Spesso un libro per bambini può insegnare tanto...proprio come succede qui.

Citazioni

"Estia scosse la testa. - Sono venuta qui perchè quando tutto il resto viene meno, quando gli altri dei possenti sono lontani in guerra, io sono tutto ciò che rimane.La casa. Il focolare. io sono l'ultima dea. Dovrai ricordarti di me quando prenderai la tua decisione finale."


"Non puoi abbandonare quelli della tua famiglia solo perché hanno fatto una cosa orribile."


"La Speranza sopravvive meglio accanto al focolare"

Nessun commento:

Posta un commento